Christoph Graupner: «Dido, Königin von Carthago» (Opera in 3 acts)
Libretto by Heinrich Hinsch
Premiere: Hamburg, Opernhaus am Gänsemarkt, 1707
Andrea Marcon musical direction
Deda Cristina Colonna staging
Domenico Franchi set- and costume design
Cesare Agoni lighting design
Robin Johannsen
Alicia Amo
Jone Martinez
Andreas Wolf
Jorge Franco
Jacob Lawrence
La Cetra Barockorchester
25, 27 agosto 2024 Landestheater Innsbruck
Info Innsbrucker Festwochen der Alten Musik
Adriano in Siria
(Hadrian in Syrien, 1746)
Opera in 3 acts on a libretto by Metastasio
with newly composed intermezzi by Massimiliano Toni
Valer Sabadus Adriano
Roberta Mameli Emirena
Bruno de Sá Farnaspe
David Tricou Osroa
Keri Fuge Sabina
Federico Fiorio Aquilio
Studierende der Schola Cantorum Basiliensis choristers/statistery
Dancer
Noah Hellwig Barberina
ENSEMBLE 1700
Dorothee Oberlinger musical direction
Deda Cristina Colonna direction & choreography
Domenico Franchi sets
Stefano Mazzanti lighting design
Gerd Amelung & Olga Watts musical assistance
9, 10, 12. 13 giugno 2024 Schlosstheater Neues Palais, Potsdam
Le corps éloquent
Masterclass di danza e gestualità barocca
Conservatorio di Novara ‘Guido Cantelli’
nell’ambito del progetto LES GOÛTS RÉUNIS
9-10 febbraio 2024
Schola Cantorum Basiliensis 2023-2024
Opernfabrik – Gestik und historische Schauspieltechniken
2-6 Ottobre 2023
13-17 Novembre
4-8 Dicembre
8-12 Gennaio 2024
26 Febbraio – 1 Marzo
18-22 Marzo
22-26 Aprile
6-10 Maggio
13-15 Maggio
Info Schola Cantorum Basiliensis
Arian I nairA – Looking for Caterina
musiche di Claudio Monteverdi, Marco da Gagliano, Lukas Huber, Giovanna Baviera, Orí Harmelin
Regia Deda Cristina Colonna
Scene e costumi Michael Kleine – Lisa Fütterer
Drammaturgia Tumasch Clalüna
Luci e tecnica Mario Henkel
Assistente alla regia Aurore Gontard
VOCES SUAVES
Lia Andres soprano
Christina Boner soprano
Dan Dunkelblum tenore
Joachin Höchbauer basso
Andrés Montilla Acurero tenore
Jan Thomer alto
Tobias Wicky baritono
Giovanna Baviera viola da gamba
Orí Harmelin tiorba
Vera Schnider arpa
VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 ore 20:00
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 ore 15:30
Juditha Triumphans
oratorio militare sacro in due parti RV 644
Libretto di Giacomo Cassetti dalla Bibbia, Libro di Giuditta
Musica di Antonio Vivaldi
Prima rappresentazione
Chiesa della Pietà, Venezia, 1716
Editore Casa Ricordi, Milano
Personaggi ed interpreti:
Juditha, Sonia Prina
Abra, Miriam Carsana
Holofernes, Francesca Ascioti
Vagaus, Shakèd Bar
Ozias, Federica Moi
direzione musicale
Carlo Ipata
regia
Deda Cristina Colonna
scene e costumi
Manuela Gasperoni
luci
Michele Della Mea
maestro del Coro
Marco Bargagna
Coro Archè
Orchestra Auser Musici
Nuova produzione in coproduzione con Teatro Ponchielli e Teatro Verdi di Pisa
16Th – 17th September 2023
Scuola di Alta Formazione per Direttori di coro Guido d’Arezzo
info Scuola Superiore Direttori di Coro
28th July – 6th August 2023
Summer School of Historical Acting
University of Leiden
‘L’arcobaleno magico’
Saggio di fine anno della Scuola di Danza dell’Accademia G. Marziali di Seveso
con la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza (Direzione Deda Cristina Colonna, Maestre Simona Chiesa, Ingrid Gregoric, Giulia Grondona, Emma Rebughini, Cristina Sarasso, Giulia Taccani), della Scuola di Pianoforte (M° Lisa Vergani) e della Scuola di Teatro (M° Francesca Esposito) dell’Accademia.
Accademia G. Marziali, Seveso, sala concerti
28 Maggio 2023
Baroque gesture workshop – Hochschule für Musik Trossingen
21-22-23 April 2023
LABORATORIO INTENSIVO DI DANZA BAROCCA
Stage e restituzione-spettacolo nell’ambito della rassegna nazionale di danza ESPLORARE2022 – Bari
DEDA CRISTINA COLONNA: dal 22/09/22 al 27/09/22
GUILLAME JABLONKA: dal 12/11/22 al 18/11/22
Accademia dello Spettacolo UNIKA, Bari.
Info. 339 8194347/338 8431292 INFORMAZIONI
Deda Cristina Colonna e Guillaume Jablonka animeranno gli ‘elementi’ e le ‘follie’ in un itinerario barocco, con un progetto coreografico che mirerà a porre le basi di un percorso pedagogico ed artistico attraverso ed intorno alla danza barocca, tecnica che in vari Paesi, soprattutto in Francia, è ormai diventata uno dei linguaggi coreografici praticati da compagnie e teatri. Durante due stage della durata di una settimana ciascuno, un gruppo di giovani danzatori professionisti e semi-professionisti saranno condotti alla scoperta del vocabolario tecnico, spaziale, espressivo del balletto barocco e sotto la guida degli insegnanti, sperimenteranno le potenzialità compositive, anche nelle sue declinazioni cross-over, verso i linguaggi contemporanei.
La struttura portante della performance è costituita dalla ‘symphonie de danse’ Les Elémens (1737), di Jean-Féry Rebel, ai cui movimenti si alternano le variazioni de La Folia (1726/1727), concerto grosso di Francesco Saverio Geminiani. I due linguaggi della musica barocca francese ed italiana si alternano in un dialogo che ne rivela i punti comuni e differenze.
Materia degli stage saranno la tecnica barocca di base, le forme della danza teatrale e di corte, accenni alla scrittura Feuillet e sperimentazioni guidate, sulla base di proposte iconografiche. Alla ricerca degli elementi, del loro significato esperienziale e delle loro rappresentazioni spontanee e mediate dall’estetica barocca, i giovani artisti partecipanti compiranno così un viaggio trasversale sul concetto di corpo performativo nell’estetica barocca, sperimentando le tecniche corporee della danza e della gestualità per giungere ad una restituzione, in cui le tecniche filologiche apprese servono come strumento creativo ed espressivo e non semplicemente restitutivo di pratiche obsolete.
Masterclass “Danza Gesto, strumenti di indagine ritmica”
Conservatorio ‘F. Cilea’, Reggio Calabria
19 – 21 Settembre 2022
DOCENTE: DEDA CRSITINA COLONNA
Ci fu un tempo in cui compositori e musicisti sapevano danzare le danze che componevano ed eseguivano, ed i maestri di danza sapevano accompagnare i propri allievi suonando. La questione non è tanto se le suites di Bach siano state mai danzate; piuttosto è certo che per Bach la forma astratta di una danza corrispondesse strettamente ad un’esperienza ritmica fisica, concreta, vissuta nella cultura del suo tempo.
Ci fu un tempo in cui compositori, musicisti e cantanti praticavano la musica vocale con una connessione diretta con la parola, il ritmo della declamazione, l’arte della retorica. La questione non è tanto se i cantanti di Monteverdi usassero il vibrato; piuttosto è certo che il ritmo della parola costituisse la base dell’esperienza della musica vocale musicale per musicisti e cantanti del tempo.
Senza voler proporre un corso di danza o di gestualità barocca, questa masterclass intende avvicinare musicisti e cantanti alla percezione fisica del ritmo quale elemento fondamentale dell’esperienza musicale.
Partendo da semplici danze del repertorio francese della fine del Cinquecento (Thoinot Arbeau), per giungere alle danze settecentesche della suite (forma della contraddanza, minuetto, gavotta, courante), l’intento non è tanto quello di informare gli allievi sulle caratteristiche dei passi storici, ma di far loro esperire attraverso la pratica di queste forme il profondo legame che esiste tra la percezione fisica del ritmo e l’esperienza musicale. Nella musica per danza, il ritmo è il legame tra il musicista e la terra.
Nella musica vocale, il ritmo si fa questione più legata al significato. Tramite semplici esercizi di declamazione e di espressione corporea ritmica, gli allievi percepiscono il legame fisico tra il ritmo della parola e la struttura musicale, tra la qualità del gesto ed il flusso musicale.
JUDITHA TRIUMPHANS
di ANTONIO VIVALDI
Libretto di Iacopo Cassetti
(Venezia, Pio Ospedale della Pietà1716)
Direzione musicale Carlo Ipata
Regia Deda Cristina Colonna
Scene Manuela Gasperoni
Nuova produzione e allestimento del Teatro di Pisa
PISA, TEATRO VERDI
Venerdì 17 marzo 2023 ore 20.30, domenica 19 marzo 2023 ore 15.30
IL TROVATORE
di GIUSEPPE VERDI
Libretto di Salvadore Cammarano, Leone Emanuele Bardare
(Roma, Teatro Apollo, 1853)
Direzione musicale Francesco Rosa
Regia Deda Cristina Colonna
Scene e costumi Domenico Franchi
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana
in coproduzione con Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, Fondazione Teatro Coccia di Novara
JESI, TEATRO ‘G.B. PERGOLESI’
Venerdì 21 ottobre 2022, ore 20:30, domenica 23 ottobre 2022, ore 16:00
Deda Cristina Colonna: Gestik und historische Schauspieltechniken
Acting technique, historically informed stage practice and study of relevant sources
Declamation Café
29-30 September 2022
3-4 November
1-2 December
19-20 January 2023
23-24 February
23-24 March
27 – 28 April
11 – 12 May
CENTRE DE MUSIQUE BAROQUE DE VERSAILLES
LES ATELIERS DU CMBV
Le chanteur d’opéra en scène en France à l’époque baroque
Deda Cristina Colonna, Benoît Dratwicki
Approfondir la connaissance des pratiques d’époque et s’en servir comme éléments d’inspiration pour nourrir le jeu théâtral et la mise en scène d’aujourd’hui.
19-20 Mai 2022
CMBV, Versailles
info:
mclement@cmbv.com
+33 (0)1 39207810
Deda Cristina Colonna: Gestik und historische Schauspieltechniken
Acting technique, historically informed stage practice and study of relevant sources
1-2 November 2021
2-3 December 2021
20-21 January 2022
21-22 February
3-4, 17-18 March
7-8 April
5-6 May
CENTRE DE MUSIQUE BAROQUE DE VERSAILLES
ThèPARis
Les Théâtres parisiens sous l’ancien régime: transversalité des pratiques, circulation des personnes, enjeux esthétiques et poétiques
Seminaire de recherche Mars-Mai 2022
MARDI 1 MARS 2022, 15:00 – 18:00
Université Côte d’Azur, Nice
Modérateurs: Marina Nordera, Emanuele De Luca
Intervénants:
Eric Negrel: Le carnaval en scène, de Lully à Riccoboni
Barbara Nestola: La fabrique du carnaval dans les théâtres parisiens à la fin du règne de Louis XIV
Deda Cristina Colonna: Masques comiques, masques sérieux: modèles chorégraphiques dans les danses théâtrales en notation Beauchamps-Feuillet
Accademia AMO, Teatro Coccia Novara
CORSO DI REGIA PER IL TEATRO MUSICALE 2021-2022
Docente: Deda Cristina Colonna
CASTOR ET POLLUX
di JEAN-PHILIPPE RAMEAU
Libretto di Pierre-Joseph Bernard
(Académie Royale de Musique, 1754)
Direzione musicale Benjamin Bayl
Regia e coreografia Deda Cristina Colonna
Scene costumi e luci Francesco Vitali
Assistente alla regia Hannah Gelesz
Assistente alla coreografia e maître de ballet Adrian Navarro
Castor Kieran White / Hubert Walawski
Pollux Kamil Zdebel / Simon Robinson
Télaïre Tosca Rousseau / Judith van Wanroij
Phoebé Anna Werecka / Marta Brzezinska
Jupiter Dawid Biwo / Piotr Pieron
Le Grand Prêtre de Jupiter Wojciech Sztyk
Cléone, Une Suivante d’Hébé, Une Ombre Heureuse Ingrida Gapova / Joanna Radzisewska-Sojka
Un Spartiate, Un Athlète, Mercure Aleksander Rewinski / Aleksander Kunach
Hébé Valerie Lauer
DANCERS:
Alberto Arcos, Elisa Bermejo.Gomez, Slawomir Grés, Valerie Lauer, Joanna Lichorowicz-Grés, Adrian Navarro, Aleksandra Pawluczuk, Dominik Skorek
ORCHESTRA MUSICAE ANTIQUAE COLLEGIUM VARSOVIENSE
CORO WARSZAWSKA OPERA KAMERALNA
26, 27, 28, 30 novembre 2021
IL CASTELLO DI BARBABLÙ
di BELA BARTOK
Libretto di Bela Balazs
(Teatro dell’Opera di Budapest, 24 maggio 1938)
Orchestrazione per organico orchestrale ridotto Paola Magnanini e Salvatore Passantino (Accademia AMO)
Direzione musicale Marco Alibrando
Regia Deda Cristina Colonna
Scene e costumi Matteo Capobianco
Luci Ivan Pastrovicchio
Assistente alla regia Hannah Gelesz
Barbablù Andrea Mastroni
Judit Mary Elizabeth Williams
Prologo Giuditta Pascucci, Carolina Rapillo
Orchestra del Teatro Coccia
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia e Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
Teatro Coccia, Novara
23 ottobre 2021, ore 20:30, 24 ottobre 2021 ore 16:00
Teatro G.B. Pergolesi, Jesi
30 ottobre 2021, ore 20.30, 31 ottobre 2021 ore 16:00
LE ORE DELLE SPOSE
Testo di Francesca Bocca-Aldaqre
Musiche di Claudio Scannavini, Bela Bartok
(Teatro Coccia, 2021)
Regia Deda Cristina Colonna
Scene e costumi Matteo Capobianco
Giuditta Giuditta Pascucci
Arianna Carolina Rapillo
Quartetto d’archi Dàidalos
Soprano Laura Catrani
Casa Bossi, Novara
8 e 9 Ottobre 2021, ore 18:30 e 20:30
Info Teatro Coccia
Le arti sorelle
Il ballo a Torino 1748-1762
Masterclass di danza e gestualità nel ballo pantomimo settecentesco
Conservatorio di Musica ‘S. Giacomantonio’, Cosenza
in collaborazione con la Prof.ssa Ida Zicari e con il Dipartimento di Musica Antica
Deda Cristina Colonna, coreografia e regia
Lorenzo Tozzi, direzione musicale
15-19 Giugno 2021
‘Zebran’ di Tebogo Monnakgotla
Libretto: Kerstin Perski
Deda Cristina Colonna , regia
Emil Eliasson, direzione musicale
Bente Rolandsdotter, scene e costumi
Susanna Hedin, luci
Edward: Geork Källström
John: Luthando Qave
Disa: Agnes Auer
Anna: Karin Osbeck
Lena: Emma Johansson
Kaj: Pascal Zurek
Bröllopsalen, Vadstena Slott
Prima rappresentazione: 23 luglio, 3e 5 agosto 2020
Successive rappresentazioni: info Vadstena Akademien
Acting classes for singers
Schola Cantorum Basiliensis, Basilea (CH)
Acting technique, historically informed stage practice and reading of the relevant sources around ‘Rodelinda’ by G. F. Händel
23-25 Novembre 2020
30 Novembre – 4 Dicembre 2020
info: dcc@dedacristinacolonna.com
IL CORSO È STATO RIMANDATO A CAUSA DELLA PANDEMIA-COVID 19: LE NUOVE DATE SARANNO PUBBLICATE APPENA POSSIBILE
International Summer Academy of Baroque Dance
NORDIC BAROQUE DANCERS
Löftadalen Conservatory, Sweden
The Magic of Theatre
19-26 luglio 2020
Deda Cristina Colonna, livello intermedio
I am very happy to be back for a third year at the Summer Academy, under a theme that is at the heart of my professional path within baroque dance. For this course, I propose to let students become acquainted with one or two wellknown characters as they are portrayed in Entrée de matelot (on Marin Marais’ Marche pour les matelots from the opera Alcione, choreography in Recueil Factice Rés. 817) and Madelon Friquet Paysan (on André Campra’s Second air en rondeau from the opéraballet L’Europe Galante, choreography in Recueil Descan Ms fr 14884). According to the level and the needs of the class, I may as well bring her students to explore La Matelotte, a couple dance by Feuillet (5e Receuil de danses de bal pour l’année 1707). The class will begin with a warmup specific to the baroque technique, and then continue with sequences based on the notated choreographies. My aim is to allow for technical improvement, as well as the learning of the new choreographies, while keeping a special emphasis on character construction.
LA PRODUZIONE È STATA RIMANDATA A CAUSA DELLA PANDEMIA-COVID 19. LE NUOVE DATE SARANNO PUBBLICATE APPENA POSSIBILE.
‘Castor et Pollux’ di Jean-Philippe Rameau (1754)
Deda Cristina Colonna, regia e coreografia
Francesco Vitali, costumi, scene, luci
Stefan Plewniak, direzione musicale
Musicae Antiquae Collegium Varsoviense
Zespól Wokalny Warszawskiej Opery Kameralnej
Warszawska Opera Kameralna
21, 22, 23, 24 Marzo 2019
‘Armide’ di Jean-Baptiste Lully
(ripresa della produzione Innsbruck Festwochen der Alten Musik/ Musikfestspiele Potsdam Sanssouci 2015-2016/WOK 2017)
Deda Cristina Colonna, regia e coreografia
Francesco Vitali, costumi, scene, luci
Paul Esswood, direzione musicale
Musicae Antiquae Collegium Varsoviense
Zespól Wokalny Warszawskiej Opery Kameralnej
Armide: Marcelina Beucher
Renaud: Aleksander Rewiński
Phénice: Sylwia Krzysiek
Sidonie: Aleksandra Borkiewicz
Hidraot: Jarosław Bręk
Aronte/Ubaldo: Piotr Pieron
La Haine/Un Amant fortuné: Łukasz Klimczak
Artémidor/Chevalier Danois: Bartosz Nowak
Danzatori : Artur Zakirov, Adrian Navarro, Matilda Larsson, Aleksandra Pawluczuk, Valerie Lauer, Slawomir Gres
Warszawska Opera Kameralna
28, 29 Aprile – 1, 3 Marzo 2019
LA PRODUZIONE È STATA RIMANDATA A CAUSA DELLA PANDEMIA-COVID 19. LE NUOVE DATE SARANNO PUBBLICATE APPENA POSSIBILE.
‘Zebran’ di Tebogo Monnakgotla
Libretto: Kerstin Perski
Deda Cristina Colonna , regia
Emil Eliasson, direzione musicale
Bente Rolandsdotter, scene e costumi
Edward: Tobias Westman
John: Luthando Qave
Disa: Sanna Gibbs
Anna: Karin Osbeck
Lena: Linnea Andreassen
Kaj: Pascal Zurek
Bröllopsalen, Vadstena Slott
17, 20, 21, 23, 24, 26, 27, 30, 31 luglio, 3e 5 agosto 2020, ore18.30
2 agosto ore16.00
CORSO BASE DI DANZA BAROCCA 2019-2020
IN COLLABORAZIONE CON A.D.A. MILANO
livello BASE: SABATO 10-11:30
MILANO
23 e 30 Novembre 2019
21 Dicembre 2019
11 e 25 Gennaio 2020
1 Febbraio 2020
28 Marzo 2020
4 Aprile 2020
9 Maggio 2020
info@danzeantiche.org
Per il livello intermedio: dcc@dedacristinacolonna.com
DOMENICHE DI DANZA BAROCCA 2019-2020
livello intermedio: 10.30-13.30 e 14.30-17.30
MILANO/NOVARA
24 Novembre 2019
15 Dicembre 2019
26 Gennaio 2020
29 Marzo 2020
19 Aprile 2020
10 Maggio 2020
INFO: dcc@dedacristinacolonna.com
per il corso base: info@danzeantiche.org
Acting classes for singers
Schola Cantorum Basiliensis, Basilea (CH)
18-20 Novembre 2019
9-11 Dicembre 2019
20-22 Gennaio 2020
29 Aprile – 2 Maggio 2020
info: dcc@dedacristinacolonna.com
Akademie Versailles, Praga
Masterclass Internazionali di Musica Barocca Francese per Cantanti e Musicisti
PROGRAMMA: ATYS, di Jean Baptiste Lully
18-23 Febbraio 2020
Accademia Arti dello Spettacolo
Palazzo Lichtenstein, Praga 1
Collegium Marianum – Týnská škola
nell’ambito del Festival Estivo Internazionale di Musica Antica 2020
in collaborazione con Centre de musique baroque de Versailles
‘Eppur si muove’: Galileo tra luce ed ombra
Deda Cristina Colonna, voce recitante, regia
Massimiliano Toni, clavicembalo, tastiere
Serkan Mesut Halili, kanun
alTretracce (Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Mario Sebastiano Di Bella), impianto d’ombre
La celebre frase ‘Eppur si muove’, attribuita a Galileo Galilei da Giuseppe Baretti (1719-1789) evoca le alterne vicende dell’homo novus, che con le sue scoperte eclissò il pensiero dogmatico ed aprì la strada alla scienza moderna. Il dialogo musicale tra il clavicembalo, strumento antico della tradizione occidentale, ed il kanun, strumento della tradizione araba, accompagna un ritratto del grande scienziato pisano, realizzato con testi originali, movimento ed una suggestiva messa in scena di teatro d’ombre.
L’associazione culturale novarese ‘La Terza Prattica, specializzata nel teatro barocco, collabora per questo progetto con ‘Pera Ensemble’, celebre interprete dei forti legami tra le tradizioni musicali di Oriente ed Occidente.
Teatro Faraggiana, Novara
10 Gennaio 2020
‘Armide’
di Jean-Baptiste Lully
Deda Cristina Colonna, regia e coreografia
Benjamin Chénier, direzione musicale
Diego Siliano, scene
Francesco Vitali, supervisione costumi e disegno luci
Allievi delle classi di Canto, Orchestra, Danza, Regia dell’Instituto Superior de Arte del Teatro Colon, Buenos Aires.
In collaborazione con il Centre de Musique Baroque de Versailles e con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia e dell’Istituto Francese in Argentina.
http://www.teatrocolon.org.ar/en/2019/instituto-superior-de-arte/presentaciones-escenicas-armida
‘Il Barbiere di Siviglia’
di Wolfgang Amadeus Mozart
Deda Cristina Colonna, regia
Giuliana Retali, direzione musicale
Kake Portas, scene
Juan Andrés Mateos, proiezioni
4-5 Settembre 2019
http://auditoriumpalma.com/de/spektakel-kalender/il-barbiere-di-siviglia
Masterclass di danza e gestualità barocca
Conservatorio di Musica ‘Arcangelo Corelli, Messina
in collaborazione con la Prof.ssa Paola Erdas
20-25 Maggio 2019
Corso di recitazione e gestualità barocca
Janacek Academy of Music and Performing Arts
BRNO (repubblica Ceca), 19-20 Marzo 2019
info: dcc@dedacristinacolonna.com
‘Alltid densamme – nel segno di Christina Amaranta, Regina di Svezia’
Deda Cristina Colonna, recitazione, danza, testo, regia
Mara Galassi, arpa doppia, progetto
Vincenzo Raponi, disegno luci
Festival Gaudete!
Teatro Civico, Varallo Sesia
Sabato 11 Maggio 2019
Akademie Versailles, Praga
Masterclass Internazionali di Musica Barocca Francese
per Cantanti e Musicisti
20-24 Marzo 2019
Accademia Arti dello Spettacolo
Palazzo Lichtenstein, Praga 1
Chantal Santon-Jeffery – tecnica vocale, interpretazione, ornamentazione
Stéphanie Pfister – violino, musica da camera
Jana Semerádová – flauto traverso, musica da camera
Bruno Cocset – violoncello, music ada camera
Béatrice Martin – arpa, basso continuo, musica da camera
Deda Cristina Colonna – gesto, danza, lavoro corporeo
Benoît Dratwicki – retorica, declamazione e pronuncia francese
Collegium Marianum – Týnská škola
nell’ambito del Festival Estivo Internazionale di Musica Antica 2019
in collaborazione con Centre de musique baroque de Versailles
Stage di danza Barocca a Brno (Repubblica Ceca)
15 – 17 Marzo 2019
livello intermedio
in collaborazione con ALLA DANZA
info: dcc@dedacristinacolonna.com
DOMENICHE DI DANZA BAROCCA 2018-2019
MILANO
10.30-13.30 e 14.30-17.30: livello intermedio
17.45 – 19.15: livello base (in collaborazione con A.D.A. Milano)
30 Settembre 2018
28 Ottobre 2018
18 Novembre 2018
16 Dicembre 2018
20 Gennaio 2019
24 febbraio 2019
28 Aprile 2019
5 Maggio 2019
2 Giugno 2019
INFO: dcc@dedacristinacolonna.com
per il corso base: info@danzeantiche.org
“Il ritorno di Ulisse in patria’ di claudio Monteverdi (Venezia, 1640)
libretto di Giacomo Badoaro
Deda Cristina Colonna, mise en espace
Margherita Dalla Vecchia, direzione musicale
Vincenzo Raponi, luci
orchestra ‘Il Teatro Armonico’
Teatro Olimpico, Vicenza
Rassegna ‘Spettacoli Classici’
Sabato 22 Settembre 2018, ore 20:30
Domenica 23 Settembre 2018, ore 18:30
CORSO DI DANZA BAROCCA, LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO
DEDA CRSITINA COLONNA
25-26 AGOSTO 2018 (8 ORE DI LEZIONE)
GRADARA, IL BONCIO
A.D.A. DANZE ANTICHE
Acting classes for singers: a technical and historical approach to stage practice.
Schola Cantorum Basiliensis, Basilea (CH)
12-13 Novembre 2018
12-13-14 Maggio 2019
info: dcc@dedacristinacolonna.com
“Il Giustino’ di Antonio Vivaldi (Roma, 1724)
libretto di Antonio M. Lucchini?, da N. Beregan
Deda Cristina Colonna, regia
Peter Spissky, direzione musicale
Naestved Early Music Festival Orchestra
Naestved Early Music Festival
Ny Ridehus, 17, 18, 19 Agosto 2018
ANTEPRIMA SPETTACOLO ‘Alltid Densamme – nel segno di Amaranta Christina, regina di Svezia ‘
Deda Cristina Colonna, recitazione, danza, testo e regia
Mara Galassi, arpa doppia e progetto
Vincenzo Raponi, luci
Monica Iacuzzo, costumi
Consulenza storica Camilla Kandare, Christina-Akademien, Stockholm
‘Alltid densamme’ è rappresentato e gestito da CROMA Milano
Spazio Modus, Verona
27 Aprile 2018, ore 21.15
‘Alltid Densamme – nel segno di Amaranta Christina, regina di Svezia ‘
Deda Cristina Colonna, recitazione, danza, testo e regia
Mara Galassi, arpa doppia e progetto
Vincenzo Raponi, luci
Monica Iacuzzo, costumi
Consulenza storica Camilla Kandare, Christina-Akademien, Stockholm
‘Alltid densamme’ è rappresentato e gestito da CROMA Milano
Nuovo Teatro Faraggiana, Novara
3 Maggio 2018, ore 21
http://www.teatrofaraggiana.com/assets/pdf/Presentazione_3Luglio_Web_NEW.pdf
“L’Europa’ di Alessandro Melani
Deda Cristina Colonna, regia
Michael Hell, direzione musicale
Alfred Peter, scene e costumi
Thomas Höft, testo e drammaturgia
Orchestra Neue Hofkapelle Graz
Roberta Mameli, Europa
Renato Dolcini, Giove
Nicholas Tamagna, Amore
Michael Ihnow, attore
Ovidgalerie Palais Sanssouci
Musikfestspiele Potsdam Sanssouci
14, 15, 17, 18 Giugno 2018, ore 20.00
https://www.musikfestspiele-potsdam.de/en/programme-tickets/programme/programme-details/leuropa.html
“La fiera di Venezia’ di Antonio Salieri
libretto di Giovanni Gastone
Deda Cristina Colonna, allestimento in forma semiscenica
Werner Ehrhardt, direzione musicale
Orchestra e coro l’Arte del Mondo
Francesca Lombardi Mazzulli, Falsirena
Krystian Adam, Ostrogoto
Natalia Rubìs, Cristallina
Dilyara Idrisova, Calloandra
Furio Zanasi, Grifagno
Giorgio Caoduro, Belfusto
Emanuele d’Aguanno, Rasojo
Rokokotheater
SWR Schwetzinger Festspiele
19 Maggio 2018, ore 19.30
in collaborazione con Heidelberger Akademie der Wissenschaften, Forschungsstelle Südwestdeutsche Hofmusik e Bayer Kultur
LEZIONI DI DANZA BAROCCA 2018
A.D.A. MILANO
Spazio Oasi, Via Varese 12
20-22: livello principianti-intermedio
15, 19 gennaio
5 febbraio
16 aprile
18, 25 giugno
info@danzeantiche.org
NOVARA
11-13.30 e 14.30-17.30: livello intermedio
21 gennaio
25 febbraio
15 aprile
6 maggio
17 giugno
INFO: dcc@dedacristinacolonna.com
Masterclass di danza barocca
‘Le danze della suite’
Conservatorio di Parma ‘Arrigo Boito’
13 Aprile 2018
Akademie Versailles, Praga
Masterclass Internazionali di Musica Barocca Francese
per Cantanti e Clavicembalisti
7-11 Marzo 2018
Accademia Arti dello Spettacolo
Palazzo Lichtenstein, Praga 1
Deda Cristina Colonna – gesto, pratica scenica, danza
Benoît Dratwicki – retorica, declamazione, e pronuncia della lingua francese
Chantal Santon-Jeffery – canto solistico, interpretazione, ornamentazione
Jory Vinikour – clavicembalo, basso continuo
Barbara Nestola – retorica, declamazione e pronuncia della lingua italiana
http://www.letnislavnosti.cz/en/letni-slavnosti/versailles-prague/akademie-versailles/
La regia d’opera
workshop-tutorato
nell’ambito del progetto SIAE – Sillumina, di Ghislierimusica
Collegio Ghislieri, Pavia
15-16 Dicembre 2017
‘Il ballo delle ingrate’
di Claudio Monteverdi
Deda Cristina Colonna, regia e coreografia
con la collaborazione di Alberto Grazzi, Marinella Pennicchi, Renata Spotti, Ausilia Magaudda
Francesco Vitali, luci
in occasione del Convegno dedicato a Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della nascita
Conservatorio di Milano ‘Giuseppe Verdi’,14 dicembre 2017
“Armide’ di J.B. Lully
(ripresa della produzione Innsbruck Festwochen der Alten Musik/ Musikfestspiele Potsdam Sanssouci 2015-2016)
Deda Cristina Colonna, regia e coreografia
Francesco Vitali, costumi, scene videoproiezioni e luci
Benjamin Bayl, direzione musicale
Nordic Baroque Dancers
Zespól Wokalny Warszawskiej Opery Kameralnej
Musicae Antiquae Collegium Varsoviense
Warszawska Opera Kameralna
5, 8, 9, 10, 12, 14 Novembre 2017
‘Le Nozze di Figaro’
di Wolfgang Amadeus Mozart
Deda Cristina Colonna, regia
Giuliana Retali, direzione musicale
Orchestra Camerata Mallorquina
Auditorium de Palma de Mallorca
23 Settembre 2017
http://auditoriumpalma.com/de/spektakel-kalender/Le-nozze-di-figaro-auditorium-palma
‘Le Bourgeois Gentilhomme’
comédie-ballet (1670)
musica di Jean-Baptiste Lully, testo di Jean Baptiste Poquelin, detto Molière
traduzione e adattamento di Corrado Rollin
Deda Cristina Colonna, coordinamento registico e voce recitante
Massimiliano Toni, direzione musicale
Impianto d’ombre Compagnia alTREtracce: Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Sebastiano Di Bella
Orchestra Accademia La Chimera
Marchesato Opera Festival
https://www.facebook.com/marchesatooperafestival/
Teatro Civico Magda Olivero, Saluzzo
23 Luglio 2017, ore 21
“Le danze della suite raccontate da Deda Cristina Colonna”
Masterclass
Conservatorio di Cuneo ‘G.F. Ghedini’
31 Maggio – 1 Giugno 2017
info: masterclass@conservatoriocuneo.it
Masterclass
‘CLAUDIO 450’: scene ed arie da ‘L’Incoronazione di Poppea’ di Claudio Monteverdi
3-13 Aprile 2017
Darina Takova Foundation
Sofia, Bulgaria
‘Renaissancissimo!’
Deda Cristina Colonna, regia
Adrián Rodríguez van der Spoel, direzione musicale
Tjallien Walma van der Molen, scene e luci
Dorothée Wortelboer, danza storica
Nieuw Vocaal Amsterdam
Capella Juvenalis pro Musica Antiqua
Ensemble musicale Musica Temprana
Muziekgebouw aan’t IJ, Grote Zaal
21 Gennaio 2017
http://www.nieuwvocaalamsterdam.nl/nieuws/renaissancissimo-21-1-17-muziekgebouw-aan-t-ij/1477332831
La Danza nel Tempo
Lezioni di Danza Barocca
Bologna, domenica 5 Marzo 2017
10-13 livello principianti/intermedi
14-17 livello intermedi/avanzati
Lezioni di Danza Barocca 2017
Studio La Terza Prattica, Novara
LIVELLO INTERMEDIO
Domenica 29 Gennaio
Domenica 12 Febbraio
Domenica 19 Marzo
Domenica 30 Aprile
Domenica 21 Maggio
L’orario delle lezioni è: 10.30-13 e 14.30-17
info: dcc@dedacristinacolonna.com
‘Actio, actio, actio!’ – a technical and historical approach to historical gesture.
Schola Cantorum Basiliensis, Basilea (CH)
15-16 Marzo 2017
Masterclass
‘PARLARE LA MUSICA’
in collaborazione con la classe di Arte Scenica, Prof. Gabriella Medetti
Conservatorio di Bolzano ‘Claudio Monteverdi’
1-2-3 febbraio 2017
‘Didone Abbandonata’
di Leonardo Vinci
Deda Cristina Colonna, regia
Carlo Ipata, direzione musicale
Gabriele Vanzini, scene
Monica Iacuzzo, costumi
Viincenzo Raponi, luci
Compagnia alTREtracce, impianto d’ombre: Massimo Arbarello, Massimo Bellitti, Sebastiano di Bella
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Allestimento Opera di Firenze / Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Teatro di Pisa
Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino
Teatro Goldoni, Firenze
8, 10, 12 Gennaio 2017
http://www.operadifirenze.it/events/didone-abbandonata/
Teatro di Pisa
Teatro Verdi
26 Marzo 2017
http://www.teatrodipisa.pi.it/calendario-opera/397-didone-abbandonata/event_details
“Parlare la musica: la funzione dell’azione e del gesto nel canto”
ricordando la grazia di Lavinia Bertotti
Conservatorio di Vicenza ‘Arrigo Pedrollo’
5-6-7 Dicembre 2016
‘Gesualdo-Shadows’
opera di Bo Holten
libretto di Eva Sommestad Holten
Deda Cristina Colonna, regia
Bo Holten, direzione musicale
Eva Sommestad Holten, scene e costumi
Ensemble Musica Ficta
Orchestra: Concerto Copenhagen
https://coco.dk/events/gesualdo-2016/
DEN FYNSKE OPERA. Odense (DK)
28, 29 Ottobre e 1, 2, 4, 5 Novembre 2016
International Summer Academy of Baroque Dance
Löftadalen Conservatory, Sweden
24-30 July 2016
Deda Cristina Colonna, intermediate level
info: academy@baroquedancers.se
‘Kär och Galen’ (Pazzìe d’Amore)
‘Nina, o sia la Pazza per Amore’ (1789)
di Giovanni Paisiello
‘Comala’ (1780)
di Pietro Morandi
Deda Cristina Colonna, regia
Mark Tatlow, direzione musicale
Ann-Margret Fyregård, scene e costumi
Vadstena Akedemien – Bröllopsalen/vadstena Slott
25, 26, 28, 29, 31 luglio e 1, 4, 5, 7, 8, 10 agosto 2016.
“Armide’ di J.B. Lully
(ripresa dello spettacolo prodotto per Innsbruck Festwochen der Alten Musik – 2015)
Deda Cristina Colonna, regia e coreografia
Francesco Vitali, costumi, scene videoproiezioni e luci
Patrick Cohën-Akénine, direzione musicale
Orchestra Les Folies Françoises
Musikfestspiele Potsdam Sanssouci
In collaborazione con Centre de Musiche Baroque de Versailles
Orangerie Palais Sanssouci, ore 20.00
18, 19, 21, 22 Giugno 2016
Lezioni di Danza Barocca 2016
Novara, Studio La Terza Pratica
AVANZATI:
Sabato 16 Gennaio
Sabato 20 Febbraio
Sabato 12 Marzo
Sabato 16 Aprile
Domenica 29 Maggio
PRINCIPIANTI-INTERMEDI
Domenica 17 Gennaio
Domenica 21 Febbraio
Domenica 13 Marzo
Domenica 17 Aprile
Domenica 29 Maggio
L’orario delle lezioni è per tutti: 10.30-13 e 14.30-17
info: dc.colonna@laterzaprattica.it